Cos'è l'Engagement aziendale

Engagement aziendale

  • Cos’è: grado di soddisfazione/coinvolgimento del dipendente in azienda che è direttamente proporzionale alla sua produttività.

“I primi clienti di un’azienda sono proprio i suoi dipendenti” https://www.coperni.co/it/magazine/employee-engagement-cosi-le-aziende-hanno-una-marcia-piu

Cosa richiedono i dipendenti alla propria impresa? Che il loro work-life-balance sia ottimale e che si reputino soddisfatti della propria posizione lavorativa  questo farà sì che essi si adoperino ben volentieri per essere maggiormente produttivi e che facciano propri gli obiettivi aziendali; 

https://www.qualtrics.com/it/experience-management/dipendente/employee-engagement/

  • Quali fattori lo accrescono? Ad esempio, la presenza di un modello di welfare aziendale efficace; nuove opportunità di formazione ed avanzamento di carriera (vedi enti che erogano formazione gratuita per le aziende dei quali spesso si ignora l’esistenza); valorizzazione dell’individuo, ascolto e confronto che possono essere attuati prevedendo in azienda la presenza di una figura motivazionale (psicologo del lavoro o ufficio risorse umane competente e vicino ai dipendenti).
  • Indice Engagement e studi sulle realtà aziendali: quali grandi aziende che conosciamo hanno un buon grado di Engagement? 

1)Coca-Cola HBC Italia ha un piano di Welfare strutturato ed efficace https://www.horecanews.it/wp-content/uploads/2020/02/Coca-Cola-HBC-Italia-scheda-welfare-aziendale.pdf

2)Google con il suo Welfare è al 10° posto nella classifica mondiale “Best places to work” https://www.proleven.com/benessereazienda/welfare-aziendale-olivetti-google/

Circa un lavoratore su due, in Italia, non è ingaggiato a lavoro.

Elementi dai quali si evince il grado di Engage:

(1) Consiglierei la mia azienda come un ottimo posto in cui lavorare
(2) Sono orgoglioso di lavorare per la mia azienda
(3) Raramente penso di cercare lavoro in un’altra organizzazione
(4) Mi vedo ancora nella mia azienda nei prossimi tre anni
(5) Nella mia azienda mi sento motivato a fare di più di quanto farei in un ruolo simile altrove

  • Quali tipologie di azienda possono attuarlo? Tutte le aziende possono applicare un piano di engagement senza differenziazioni. Nessun limite è rappresentato dal numero dei dipendenti.
  • A quale professionista puoi rivolgerti se vuoi attuarlo? Consulentedel Lavoro. Se il professionista a cui ti affidi ha una specifica preparazione ed è aggiornato, egli è la figura a cui affidarsi per stipulare un buon piano di Welfare aziendale, intraprendere piani gratuiti o a basso costo per la formazione dei tuoi dipendenti, indirizzarti verso esperti (vedi psicologo aziendale e/o HR specialist) per un’assistenza specializzata alla tua risorsa principale: i dipendenti.
  • Risultato finale: Incremento dei livelli di Engagement=Aumento della produttività=Aumento degli introiti/Risparmio energie e risorse.
Share Article
TOP