L'Etica aziendale

ETICA aziendale

Con il termine “etica aziendale” si intende l’insieme di comportamenti regole e ambizioni/obiettivi che l’azienda introduce ed applica durante l’esercizio della propria attività.

Identifica l’azienda, fa luce sui suoi valori forti che sono condivisi dal management, dai dipendenti e anche dagli enti terzi che con essa si interfacciano.

L’etica trova la sua definizione nelle cd codice etico che racchiude le norme di comportamento etico e aziendale https://www.yourgroup.it/practice/il-codice-etico-cultura-aziendale-e-compliance/ 

Quali sono gli obiettivi che si pone un codice etico? Sono quelli di condividere i valori morali propri di una azienda che si traducono in comportamenti raccomandati e comportamenti esclusi. Infatti, parlare solo di norme morali che non incontrano la corrispondenza in vere e proprie norme comportamentali, renderebbero il codice un insieme di enunciati inutili che andrebbero ad incrementare la già tanta documentazione aziendale che produce come unica conseguenza l’accrescimento della deforestazione globale.

Il codice etico è la rappresentazione della volontà del management aziendale e se non si ha nessun desiderio di attuarlo, allora è meglio non perdere tempo a scriverlo perché altrimenti gli effetti sarebbero ancora più devastanti rispetto ad una totale mancanza di codice etico. 

Chi ne è il fautore? Sicuramente il management aziendale che quindi deve poi applicare il codice etico in ogni scelta operativa applicata dall’azienda. I Dirigenti sono coloro che maggiormente sono responsabili dell’applicazione del codice etico in azienda. Il codice etico orienta le decisioni aziendali.

Quali sono le decisioni aziendali che sono influenzate dal codice etico? In realtà tutte. Tuttavia, a titolo esemplificativo e non esaustivo ecco un piccolo elenco:

  • Assunzioni e promozioni 
  • Valutazione della performance e sistema premiale
  • Formazione del dipendente
  • Programmazione e definizione degli obiettivi
  • Definizioni del budget e allocazione di risorse
  • Informazione e comunicazione
  • Principi di condotta negli affari

Che effetti produce all’esterno un codice etico?  

 Un Codice Etico veramente vissuto e interiorizzato dall’organizzazione crea fidelizzazione, immagine, responsabilità sociale e, indirettamente, attira stakeholders, a partire dalla clientela e dai finanziatori.

Esempi di codice etico 

https://www.barillagroup.com/media/filer_public/f9/7f/f97fecd5-71e3-4a73-909e-fdcc117802f5/codice_etico_27_febbraio_2019.pdf

Quali tipologie di azienda possono attuarlo? Tutte le aziende possono applicare un codice etico senza differenziazioni. Nessun limite è rappresentato dal numero dei dipendenti.

A quale professionista puoi rivolgerti se vuoi attuarlo? Consulentedel Lavoro. Se il professionista a cui ti affidi ha una specifica preparazione ed è aggiornato, egli è la figura a cui affidarsi per stipulare un buon codice etico. Se per tanti imprenditori la soluzione per affermarsi sul mercato è assumere dipendenti attraverso dei contratti al limite del legale, oppure part time (allo stesso tempo si fa lavorare il personale 8 ore), non lo è per altri.

Per acquisire credibilità e differenziarti nel tuo ambito di applicazione devi essere coerente nelle tue politiche interne ed esterne.

Non puoi essere un attivista per l’ambiente e poi sottopagare i tuoi dipendenti.

Il risultato finale sarà il Posizionamento nel mercato di riferimento, la creazione di fidelizzazione, di responsabilità e immagine con probabile attrazione di nuovi stakeholders e finanziatori.

Share Article
TOP